Beagle-Harrier - Allevamento Bertocci Mario - Toscana Siena Colle di Val d'Elsa

Premi ricevuti
Pet Therapy
Caccia al Cinghiale

Home Page
Richiesta informazioni
Club Italiano del Beagle, Harrier, Beagle-Harrier
 
 
 
L'Allevamento Fotografie Dove siamo
Caccia al Cinghiale
Cane "da muta"
È un eccellente cacciatore, è molto veloce, è assai perspicace e di notevole resistenza. In fase di cerca e passata l'andatura è il galoppo spigliato, la testa sempre in "collé" cioè alta.

La voce ha un timbro vibrante e chiaro che si fa udire da lontano. Il suo spirito è di cane di muta, dando alla seguita un'azione incalzante, sicura e ben velocizzata.
La corosità della stessa muta è simile a quella di un'orchestra, un piacere per il canettiere.


Mario Bertocci con la sua muta

Cani da Cinghiale

Cane da cinghiale perché è robusto, di grande muscolatura e quindi adatto per la grande seguita, e veloce per incalzare bene il selvatico, ha una cerca molto ampia per rintracciare la passata notturna.

Ha doti naturali per l'abbaio a fermo. Ha coraggio e non si lascia intimorire quando il selvatico carica la muta, anzi è propio allora che il Beagle-Harrier tira fuori tutta la grinta e la sua intelligenza per mantenere la distanza ed evitare le zanne del cinghiale senza indietreggiare, ma cercando di inclzarlo per metterlo in fuga.

Cane di grande seguita ma non infinita. Nel tempo di poche ore i cani sono di nuovo dal conduttore ed iniziano una nuova seguita senza stancarsi mai, su e giù per il folto del bosco (anche quello più impervio) con pioggia e con il terreno gelato. A premettere queste prestazioni sono i piedi robusti e i cuscinetti plantari coriacei.

Cane di grandi risorse fisiche, anche dopo una lunga giornata di caccia, il mattino successivo è di nuovo in formae pronto a cacciare. E' sufficiente un abbondante pasto alla sera e il riposo notturno.

Cani da lepre
La lepre è la sua specialità perché risente della sua origine come cane da lepre a forzare.

Caccia tale animale con vigore e sagacia, con intelligenza nel risolvere i grovigli di tracce lasciate dalla stessa lepre durante la notte.

Arriva al covo con rapidità dando così inizio alla seguita.
Libro "Il Beagle"
Articolo su
Bertocci Mario
Allevamento Bertocci Mario
Via della Badia, 5 - 53034 COLLE DI VAL D'ELSA
Prov.  SIENA - Toscana - Italia
Cell. 338 5302822 - Tel. 0577 922752
Cod. Fisc. BRTMRA45M03C847C

E-mail - info@beagleharrier.it
Ente Nazionale Cinofilia Italiana
 
INIZIO PAGINA